Il latte materno è uguale al latte artificiale ?

Secondo uno studio condotto dal Dott. Cynthia Colen della Ohio State University, il latte materno non sarebbe migliore del latte artificiale e anzi le sue proprietà benefiche sarebbero sovrastimate.
Per la ricerca sarebbero stati analizzati 8.237 bambini di cui circa 1700 sarebbero stati fratelli alimentati uno con il latte materno e uno artificialmente. Ne sarebbe risultato che l’allattamento al seno avrebbe differenze positive per quanto riguarda i rilevatori di massa corporea e per la competenza scolastica, mentre la cosa sorprendente è che i bambini allattati al seno sarebbero più predisposti all’asma.

L’allattamento al seno aiuterebbe a prevenire il cancro giovanile

Gli studiosi però affermerebbero che tutti questi fattori positivi, apparentemente riferiti al latte materno, sarebbero invece da attribuire a fattori socio-economici, etnia, livello di istruzione e reddito.
“Non sto sostenendo che l’allattamento al seno non sia benefico, specialmente per stimolare la nutrizione e il sistema immunitario nei neonati. Se però vogliamo davvero migliorare la salute di madri e figli dobbiamo anche focalizzare l’attenzione su cose che possono farlo anche a lungo termine come asilo nido sovvenzionati, migliori politiche di congedo di maternità e di maggiori opportunità di lavoro per le madri a basso reddito “ avrebbe dichiarato la Dott. Colen.

Fonte: www.dailymail.co.uk


Precedente Il paracetamolo in gravidanza potrebbe aumentare il rischio di ADHD nei bambini Successivo La febbre in gravidanza potrebbe essere pericolosa per il nascituro

Lascia un commento


*